In Italia

Privato

A scapito di richieste pervenutemi in precedenza, ho iniziato ad insegnare privatamente solo a partire dal 2002, su richiesta di un amica di famiglia. Ero appena entrato al corso superiore (9° anno) in Conservatorio, e la scomparsa del mio maestro mi ha convinto a trasmettere quello che avevo ricevuto. Alle mie prime allieve ne sono seguiti molti altri, sino a quando gli impegni organistici non hanno preso il sopravvento. Diminuiti questi ultimi, aumentati, di contro, gli impegni di insegnamento pubblici al liceo musicale (vedi infra) mantengo comunque una quota di riserva per alcuni allievi, da addestrare con gradualità e sostenibilità e secondo le più avanzate metodologie didattiche. 

Pubblico

dal 2019, insegno pianoforte (sia come primo che come secondo strumento) al liceo musicale. Quest'ultimo risente ancora fortemente della recente reintroduzione nell'ordinamento scolastico.. I programmi sono palesemente figli del Vecchio Ordinamento, con tutto quello che ciò comporta (è noto infatti che dal 1899 al 2004 il Conservatorio, in Italia, ha avuto la struttura di un'accademia di alto perfezionamento e scuola professionale). Personalmente ho salutato con favore la reintroduzione del liceo musicale (se non altro, esso elimina, o dovrebbe eliminare, il problema della doppia scolarità, che tanti sacrifici ha imposto alle generazioni precedenti ed alle loro famiglie.  

In Inghilterra

immagine ABRSM piano syllabus

Pianoforte

Subito dopo la mia assunzione da parte della Diocesi di Westminster ho stipulato un contratto con la disciolta Staccato Music School, di Londra. Fatte un paio di altre esperienze in parallelo, alla fine mi sono dedicato esclusivamente alla suddetta nel corso di una esperienza meravigliosa (durata circa tre anni) che mi ha messo in contatto con le più svariate realtà londinesi oltre a farmi conoscere il syllabus ABRSM, sinché la partenza della Senior Partner per gli USA, la preferenza, dell'altra Senior Partner, per un altro progetto, ed infine il mio ritorno in Italia non ne hanno causato la dissoluzione.

immagine esplicativa

Organo

In Inghilterra, è buona prassi che l'organista titolare di una Chiesa offra lezioni d'organo agli studenti interessati. Così ho fatto durante la mia permanenza a St. Peter and St. Paul's (Clerkenwell), avendo come studente un compositore americano (di seguito il link al suo canale youtube)

https://www.youtube.com/channel/UCGgxBytFlLqmfaGYuyN7GGw/featured 

Non essendo attualmente titolare di alcun incarico quale organista, attualmente non insegno che privatamente.