
Titolo importante
Premessa
Questa sezione è intitolata Direzione di Coro, e pertanto, non faccio riferimento ad altro che alle esperienze che mi hanno visto impegnato in prima persona come direttore. Invero, se il mio primo incarico ufficiale è stato quello di Director of Music presso la
- LUMSA
- Nella sezione "organo" s'è già detto dell'importanza
- Marco Polo
St. Peter and St. Paul's, Clerkenwell (2016 - 2018)
(Arci) Diocesi di Westminster, Chiesa Cattolica

A St. Peter and St. Paul's ho disposto, per un periodo, di due cantori professionisti, successivamente ridotti ad uno, e di due piccoli cori. Nonostante i problemi di organico (al netto delle grandi celebrazioni) l'esperienza è stata fondamentale per la conoscenza dell'innodia inglese.
Lo Schema Voice for Life
Christ Church, E. S. (2018 - 2019)
Parish of Morlake with East Sheen, Chiesa Anglicana

Ancora più impegnativa la mia successiva esperienza come organista (con obbligo di direzione di coro e di gruppo da camera) presso la suddetta chiesa anglicana.
I compiti da direttore erano limitati, ma impegnativi. Già il coro togato, pur se attivo solo per le festività principali, era numeroso e ben preparato, tanto da consentire l'esecuzioni di numerosi anthems, o inni a quattro parti con discanto etc. etc.
Culmine di detta esperienza è stato comunque il c.d. Festival choir: in detta occasione, a Christ Church confluivano anche i cori di St. Mary e All Saints, di altissima preparazione musicale.
Altre esperienze corali in UK

Durante la mia permanenza nel Regno Unito ho avuto il piacere di lavorare con la Chorleywood choral society, accompagnandone le prove.
East Sheen Gate Choir, che provava anche nella Chiesa dove ero organista, e che pertanto mi chiese di accompagnare e guidare le prove dei tenori.